NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Accertamento e studi di settore

Scarica il pdf

La lotta all’evasione e all’elusione fiscale è una delle priorità di ogni Governo, alla quale si fa fronte con ogni sorta di provvedimento legislativo, in ultimo il “Decreto Bersani”, e, ogni volta, sembra di assistere alla celebre lotta di Don Chisciotte  contro i mulini a vento! Un mondo senza “macchia fiscale” sembra essere un eden puramente utopico perchè, com’è ben noto, dove c’è una regola c’è sempre chi la infrange! Tutto ciò senza ledere i diritti del contribuente, soprattutto di difesa dagli stessi strumenti.

Questo testo, “Accertamento e Studi di settore – La lotta all’elusione e all’evasione e gli strumenti di difesa del contribuente“, edito da Finanze e Lavoro – Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, è uno studio della situazione fiscale, offrendo un supporto  per l’analisi e la messa in pratica di tutte le nuove disposizioni, introdotte prima con il decreto 223/06 e successivamente con la Legge Finanziaria 2007.

Il volume si compone di 274 pagine articolate in 5 capitoli.
Nella prima parte del libro vengono analizzati i nuovi strumenti di lotta all’evasione e all’elusione fiscale, descrivendo le 55 norme ritenute di maggior impatto per l’eliminazione dei comportamenti illeciti.
La seconda parte del testo è interamente dedicata all’analisi degli studi di settore, analizzandone in maniera dettagliata gli aspetti tecnici e la loro applicabilità, e all’accertamento induttivo, vero strumento di controllo e tutela. Gradita è la presenza di tabelle che permettono una visione d’impatto e globale dello studio di settore, agevolandone la comprensione e interpretazione.

Il libro è un valido supporto principalmente per i soggetti che si trovano di fronte ad un vero e proprio campo minato: la compilazione dello studio di settore. E’ un testo che, nonostante tratti un  argomento prettamente tecnico, mantiene una buona chiarezza espositiva, caratteristica molto gradita per la comprensione di una materia piuttosto spinosa!

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.finanzelavoro.it/catalogo/vfl_265.htm

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto