Titolo: Affrontare la mediazione
Autore: Corinne Isoni – Daniele Roli
Editore: Nuova Giuridica
Prezzo: Euro 32
“Affrontare la mediazione” è un libro scritto da Corinne Isoni e da Daniele Roli per Nuova Giuridica, in cui illustra e soprattutto raccoglie i quesiti ricorrenti e le relative risposte giurisprudenziali in merito alla mediazione.
E’ sempre utile leggere approfondimenti sull’argomento soprattutto se trattasi di risposte a domande frequenti. Il libro tra l’altro è anche voluminoso, quindi raccoglie molte e dettagliate risposte.
Il manuale è composto infatti da 470 pagine articolate in due sezioni.
Una riporta i profili introduttivi agli organismi di mediazione, ai relativi regolamenti, alla figura del mediatore, alla procedura, ai costi, alle agevolazioni e alle esenzioni.
Una parte invece riporta le risposte giurisprudenziali su diversi temi. I temi sono : contrasto applicativo tra la normativa in materia di mediazione civile e norme di rango inferiore; durata e riservatezza del procedimento di mediazione; improcedibilità della domanda giudiziale per mancato esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione; informativa dell’avvocato ex art. 4 comma 3, D. Lgs 28/2010; mancata partecipazione al procedimento di mediazione e giustificato motivo; mediatori e loro caratteristiche; mediazione delegata; omologazione del verbale di conciliazione; onorario dell’avvocato che assiste la parte in mediazione; procedimenti speciali; questioni di legittimità costituzionale; rappresentanza in mediazione; spese di mediazione; competenza territoriale; proposta conciliativa del giudice ex art. 185 bis del Cpc; materia di contratti bancari e assicurativi e finanziari; materia dei diritti reali; materia della locazione; materia del risarcimento danni derivante da diffamazione a mezzo stampa.
Come si può capire ci sono tanti argomenti su cui riflettere e trovare risposte in materia di mediazione. Il libro quindi ha un taglio decisamente diverso dagli altri libri che descrivono semplicemente gli aspetti della mediazione. Qui oltre ad una descrizione, il testo intende raccogliere risposte. Il taglio quindi è più pratico, quello di offrire uno strumento di supporto a chi lavora nell’ambito della mediazione.
Ci sentiamo di consigliare questo testo. Ovviamente a più a coloro che lavorano nella mediazione, quindi Avvocati, Commercialisti o tecnici che siano.
Per l’acquisto :