Titolo: Cessione di quote sociali
Autore: Guido Pari
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 22
La cessione di un’azienda mediante conferimento, compravendita, successione e donazione, è un’operazione sempre più diffusa all’interno del mondo economico e il passaggio, gestito mediante il trasferimento di azioni o quote sociali, viene sottoposto a una disciplina rigorosa e complicata.
Il testo “Cessione di quote sociali” redatto dal Dott. Guido Pari ed edito da Edizioni FAG Milano, propone una trattazione esaustiva e completa sulla disciplina normativa e fiscale applicata alle vendite e agli acquisti di società.
Si compone di 263 pagine articolate in 13 capitoli.
La prima parte del volume, tratta gli aspetti giuridico-aziendali relativi alla cessione del patrimonio aziendale e alla cessione pro quota di azienda, analizzando, relativamente al primo argomento, i metodi di valutazione aziendale e, inerentemente al secondo argomento, la trattazione civilistica, le formalità giuridiche e le garanzie verso i terzi.
La parte centrale del testo si articola intorno alle cessioni relative alle società di persone e alle società di capitali fornendo una trattazione chiara e semplice grazie anche all’ausilio di grafici riepilogativi che offrono una visione globale e schematica dei vari argomenti trattati.
Il testo termina, con l’analisi della disciplina tributaria applicata sulle cessioni di azioni e quote sociali e del D.Lgs n. 461 del 1997 relativo alla tassazione dei capital gain e delle vendite di azioni o quote di società, di obbligazioni convertibili, di diritti di opzione etc..
L’argomento trattato non può certo definirsi facile e d’immediata comprensione, ma la semplicità del testo lo rende accessibile non solo ai professionisti e a chi deve prepararsi per sostenere l’esame di abilitazione, ma anche a chi ha bisogno di semplici notizie relativi alla cessione di quote sociali per poter ovviare a dubbi o problemi che possono sorgere relativamente a questo argomento.
Per altre informazioni: