Titolo: Contribuenti minimi
Autore: Mario Frascarelli
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 15
Con la Finanziaria 2008 è stato introdotto un nuovo regime contabile cosiddetto dei contribuenti minimi. Le novità correlate sono molte, così come le possibilità di semplificazione della propria situazione contabile e fiscale.
Ovviamente va studiato sia il regime sia il profilo fiscale del contribuente, per capire se applicabile, quali semplificazioni comportano nello specifico e quant’altro.
Il Dott. Mario Frascarelli ha scritto un libro per Edizioni Fag, intitolato “Contribuenti minimi” proprio con l’intento di offrire informazioni in merito e soprattutto spunti di riflessione.
Il testo esamina questo regime contabile con 128 pagine e 6 capitoli ed un’appendice normativa:
– le nuove disposizioni fiscali per i contribuenti minimi e l’ingresso nel nuovo regime;
– l’uscita dal regime dei contribuenti minimi;
– i contribuenti minimi e l’Iva;
– i contribuenti minimi, l’Irap e le imposte dirette;
– le semplificazioni, gli adempimenti, le scritture contabili nel regime dei contribuenti minimi;
– le verifiche propedeutiche alla scelta del regime regime fiscale.
Il libro appare decisamente utile e ben fatto. Possiamo dire senza dubbio che l’utilità più evidente si ha con la presenza di facsimile di fatture da emettere, e soprattutto con la presenza per di un capitolo dedicato alla scelta del regime più conveniente riportando delle simulazioni per diverse categorie di attività: prestazioni di servizi ad altre imprese, commercio al dettaglio di frutta e verdura, artigiano edile, consulente fiscale ecc.
Il testo è consigliabile sia ai Commercialisti, sia ai contribuenti che intendono avere maggiori informazioni per documentarsi meglio sull’applicabilità agli stessi, del nuovo regime.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: