Titolo: Formulario e guida al contenzioso tributario
Autore: Francesco Nania
Editore: Sistemi editoriali
Prezzo: Euro 30
Il testo “Formulario e guida pratica del contenzioso tributario“, nasce dall’idea del dottor Francesco Nania, di strutturare una valida guida professionale al contenzioso tributario, alla luce delle modifiche apportate dalla riforma intervenuta con il d.lgs. del 1992.
Tra le novità l’instituzione di un giusto processo , tale da affermare la parità delle parti processuali, da cui ne consegue il loro diritto alla difesa e l’imparzialità ed indipendenza del giudice.
A livello strutturale il testo si presenta così articolato:
I. Disposizioni generali.
II. Il ricorso.
III. L’appello.
IV. Le altre impugnazioni e la chiusura del processo.
V. Formulario generale dei ricorsi suddiviso per materia.
Appendice.
Ad un’analisi attenta della struttura testuale si può dedurre la volontà dell’autore di studiare il processo tributario attraverso l’esplicazione delle differenti fasi che lo compongono e nei differenti gradi di giudizio, le Commissioni Tributarie, provinciali , regionali e infine la Corte di Cassazione.
In ogni fase e grado l’autore propone le possibili formule utilizzabili nella pratica professionale ,corredate delle fonti normative principali.
Per ciascuna materia d’imposta nel testo è presente un formulario generale ed un’appendice legislativa contenente una aggiornata prassi giurisprudenziale.
Per la praticità con cui l’argomento è stato trattato, il testo è consigliabile al professionista come valido ausilio di consulenza nell’ambito del processo tributario ed alle parti processuali, come supporto a come comportarsi dinanzi alle commissioni Tributarie, ma non sono da escludere tutti coloro che vogliano saperne di più in materia di contenzioso.
Testo recensito dalla Dott.ssa Laura Perogi
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: