Titolo: Guida al nuovo Tfr
Autore: Edizioni Giuridiche Simone
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Prezzo: Euro 18
Per le aziende e sopratutto per i lavoratori dipendenti si profila un periodo importante perchè sarà necessario dover decidere come utilizzare il Tfr.
Ricordiamo infatti che entro il 30 giugno, si può scegliere se destinare il proprio Tfr all’Inps, ad un fondo complementare oppure lasciarlo in azienda.
Edizioni Giuridiche Simone in questo caso ha provveduto a pubblicare un testo “Guida al nuovo Tfr“, per la sua collana “Lavoro e professioni”.
Con 224 pagine, la guida, aggiornata ai Decreti Ministeriali del 30 gennaio 2007, si articola in 5 importanti capitoli e 3 appendici:
– Adesione e conferimento del Tfr alla previdenza complementare;
– Le modalità della scelta sul Tfr e gli effetti in caso di adesione, diniego e silenzio-assenso;
– Il confermento del Tfr al fondo tesoreria;
– Tfr e previdenza compementare a confronto;
– Le misure di compensazione per le imprese;
– Appendice percorsi decisionali;
– Appendice di modulistica ufficiale;
– Appendice di disposizioni legislative.
Così come strutturato è sicuramente una guida utile perchè la spiegazione normativa è esaustiva e chiara. Consideriamo infatti anche la difficoltà tecnica dell’argomento.
Normativa non solo riferita all’utilizzo e alla destinazione dellTrf, bansì anche per altri aspetti.
Riteniamo, inoltre, molto utile l’appendice “percorsi decisionali”, in quanto Edizioni Giuridiche Simone elabora una serie di casistiche in cui ogni lavoratore può immedesimarsi e per ciascuna di queste vengono fornite spiegazioni pratiche, specifiche, richiami a moduli ufficiali ad hoc, effetti della propria decisione.
Vengono quindi esaminati i vari adempimenti dei lavoratori nonchè delle imprese, e tutte le informazioni necessarie per la propria scelta.
Il testo è consigliabile a qualsiasi dipendente che voglia approfondire il tema del Tfr, non solo quindi per aziende e professonisti.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: