Titolo: I Finanziamenti agli Enti Locali
Autore: Francesco Di Biasi
Editore: Sistemi editoriali
Prezzo: Euro 26
Nonostante gli Enti Locali siano uno dei pilastri dell’organizzazione statale, spesso la relativa normativa, con particolare riferimento a quella inerente i finanziamenti, risulta caotica e di difficile interpretazione e riuscire a trovare il bandolo della matassa, risulta sempre più complicato, anche in considerazione della sua continua evoluzione per far fronte alle esigenze mutevoli dell’epoca moderna.
Il libro “I Finanziamenti agli Enti locali – Finanza innovativa, agevolata e di progetto ” scritto dal Dott. Francesco Di Biasi, proposto dal Gruppo Editoriale Esselibri Simone – Sistemi Editoriali, vuole essere un valido strumento per poter riorganizzare la disciplina relativa alla materia trattata, per renderla più chiara ed accessibile.
Il testo conta 252 pagine suddivise in 8 capitoli e un’appendice normativa.
Il primo capitolo fornisce un’attenta presentazione dell’Ente Locale sia nell’ambito nazionale che in ambito comunitario passando poi, nei capitoli successivi, all’analisi approfondita delle fonti di finanziamento degli enti pubblici, del fund raising e delle sponsorizzazioni negli enti locali, della finanza innovativa e di progetto nonché dell’importanza delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione.
Il testo espone in maniera chiara il cambiamento richiesto alla Pubblica Amministrazione dall’evoluzione delle esigenze dell’epoca moderna, dettato fondamentalmente dalla necessità di passare da una cultura di tipo burocratico, con eccessiva proliferazione delle pratiche cartacee, ad una cultura manageriale per una lean organisation rispondente in maniera più efficiente ai bisogni della collettività.
Il testo è consigliato, per la natura prettamente tecnica, fondamentalmente agli addetti del settore e a chi, per motivi di studio o perchè direttamente interessato, vuole avere una visione esaustiva e completa della materia trattata.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: