Titolo: Il manuale per la compravendita immobiliare
Autore: Paolo Tonalini
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 27 (in versione Pdf euro 18,99 )
Pubblicato da Edizioni Fag, “Il manuale per la compravendita immobiliare” è un libro scritto dal Notaio Paolo Tonalini in cui illustra tutte le tematiche inerenti la compravendita immobiliare, dal compromesso all’atto di acquisto dal mutuo ai consigli pratici per chi vende e chi acquista, mettendo a disposizione la sua esperienza.
Gli aspetti delle compravendite immobiliari, infatti, sono delicati sia per la tecnicità sia per il valore degli immobili.
Il manuale si compone di 268 pagine e si articola in 22 capitoli e un indice analitico. Più precisamente: gli accordi preliminari; i controlli prima del rogito; la prelazione; i diritti di servitù; l’atto di compravendita; acquistare sulla carta; usufrutto, uso e abitazione; il diritto di superficie; edilizia residenziale pubblica; i parcheggi pertinenziali; divorzio e separazione; gli incapaci; ipotesi particolari di vendita; le imposte per chi acquista; l’accertamento delle imposte; il mutuo; gli adempimenti del venditore; le imposte per chi vende; dopo l’acquisto; le detrazioni Irpef; difendere gli immobili; Formulari.
L’idea con cui è stato redatto il manuale è quello di fornire informazioni relative alla figura del venditore e le informazioni relative alla figura del compratore, ossia le imposte e gli adempimenti, più in generali i consigli che l’autore intende fornire ad ognuna delle parti in causa. Non è quindi semplicemente l’analisi giuridica della compravendita immobiliare. Intende quindi fornire un taglio molto pratico. Anche l’esposizione è molto chiara e pratica, nonostante la tecnicità della materia.
La volontà di fornire informazioni utili alle parti in causa è dimostrata anche dalla presenza del capitolo dedicato al divorzio e separazione, i quali sono argomenti molto frequenti nella realtà e che condizionano la gestione e l’acquisto o vendita dell’immobile. Molto utili sono anche le formule disponibili che sono disponibili anche online e personalizzabili.
Il manuale è quindi una guida da leggere partendo dal compromesso passando per l’acquisto, per la conoscenza di tutte le imposte, fino ad arrivare alla difesa dell’immobile stesso con il Fondo patrimoniale.
Possiamo sicuramente consigliarlo. Sia a privati cittadini che si trovano nella necessità di affrontare una compravendita immobiliare, sia a chi lavora professionalmente: Commercialisti, Avvocati, Notai, Agenti immobiliari.
Per l’acquisto :
http://www.fag.it/libro_il_manuale_per_la_compravendita_immobiliare_39064.aspx