Titolo: Il trasferimento di azioni e quote societarie
Autore: Franco Michelotti – Flavia Silla
Editore: Sistemi Editoriali
Prezzo: Euro 22
Le implicazioni civilistiche e fiscali connesse al trasferimento di azioni e quote societarie: è questo il tema affrontato da questa interessante monografia.
Questo volume:”Il trasferimento di azioni e quote societarie“, realizzato da Franco Michelotti e Flavia Silla per l’edizione Sistemi Editoriali, si occupa, infatti, di approfondire ogni aspetto di questa rilevante tematica di diritto societario e di diritto tributario.
La prima parte analizza le implicazioni di natura principalmente civilistica che si accompagnano alle operazioni di trasferimento delle azioni e quote societarie sia a causa di morte, che per atto tra vivi.
Vengono prese in considerazione, in primo luogo, le caratteristiche e le leggi di circolazione delle azioni nelle società di capitali nelle quali viene appunto utilizzata l’azione come espressione della partecipazione sociale del singolo socio, come frazione del capitale sociale e come documento che incorpora la partecipazione sociale medesima destinato alla circolazione. Vengono poi illustrate le caratteristiche e le leggi di circolazione delle quote sociali nelle società a responsabilità limitata.
Quindi il capitolo successivo si occupa delle regole e degli adempimenti nel caso di trasferimento a causa di morte. Cos’è nel nostro ordinamento il divieto dei patti successori? Cos’è il patto di famiglia introdotto dalla legge n. 55 del 2006, quali sono le regole che lo disciplinano e come si concilia con il divieto dei patti successori? Quali sono le quote di eredità legittime che spettano ai parenti del de cuius? Quali sono gli adempimenti che gli eredi di azioni o quote societarie devono osservare? Sono alcune delle domande alle quali questo testo dà risposte chiare e precise.
Ancora, vengono specificamente analizzate le clausole limitative della circolazione a causa di morte alla luce della più recente normativa civilistica.
I capitoli successivi di questo volume affrontano la tematica delle modalità di cessione e degli adempimenti da osservare nel caso di trasferimento per atto tra vivi, ma anche delle relative clausole limitative alla circolazione (clausole di prelazione e di gradimento), con analisi specifica della problematica del trasferimento dell’unico socio ad una pluralità di soci e viceversa.
La prima parte si conclude con l’esame dei patti parasociali relativi alle partecipazioni sociali: i sindacati di blocco, il diritto di prima offerta, il diritto e l’obbligo di co-vendita, l’opzione put e l’opzione call.
La seconda parte dell’opera è dedicata ai profili tributari del trasferimento di partecipazioni societarie. La tematica viene affrontata in tutti i suoi aspetti ed in particolare l’analisi viene suddivisa in due ambiti diversi: il trasferimento di partecipazioni sociali (e di strumenti finanziari similari alle azioni) effettuato nell’esercizio di imprese ed effettuato al di fuori dell’esercizio di imprese. La parte conclusiva si occupa, infine, dell’IRAP, dell’IVA e degli altri tributi indiretti, alla luce della normativa più recente.
Il testo è integrato con note e con schemi che rendono ancora più semplice per il lettore la comprensione.
Questa monografia, completa, chiara nell’esposizione e volta ad un’analisi soprattutto pratica, e non solo teorica, delle questioni affrontate, è particolarmente consigliata a tutti i professionisti che nello svolgimento della loro attività desiderano e necessitano di approfondire la tematica civilistica e tributaria del trasferimento delle azioni e delle quote societarie.
Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico