Titolo: Iva Estero e Dogane
Autore: Renato Portale
Editore: Giuffrè Editore
Prezzo: Euro 29
Sempre più con l’apertura dei mercati, anche per via della globalizzazione, e con il commercio elettronico, la questione dei rapporti economici con operatori o privati della Comunità Europea o extra Europea, diventa sempre più importante. Con il testo “Iva Estero e Dogane”, il Dott. Portale, con la collaborazione di Fabio Tullio Coaloa, Simone Del Nevo, e Gabriele Liberatore e con la presentazione di Mario Spera, ha esaminato gli aspetti fiscali, più specificatamente l’iva, del rapporto commerciale con l’estero.
Nonostante i continui e più frequenti rapporti commerciali con l’estero, ci sono sempre notevoli dubbi e lacune nella conoscenza fiscale, soprattutto ai fini Iva. Ancora più negli aspetti doganali e nei depositi.
Il libro intende quindi offrire un approfondimento su tali aspetti. E’ composto da 12 capitoli e 288 pagine:
- introduzione sull’Unione Europea, l’Agenzia delle Dogane e l’Iva in dogana,
- la territorialità,
- le operazioni doganali,
- l’esportazione definitiva,
- l’importazione definitiva,
- origine delle merci,
- le temporanee esportazioni e importazioni,
- l’Iva per i non residenti e i rimborsi;
- i depositi,
- San Marino,
- accertamento e contenzioso doganale,
- casi risolti.
L’approccio è quello di supporto pratico agli operatori, fornendo tra l’altro molti schemi e riferimenti di prassi e giurisprudenza. L’argomento è certamente molto tecnico basti pensare alle esportazioni triangolari, i depositi nonchè il contenzioso, solo per citare alcuni aspetti. Il manuale riesce bene a fornire gli strumenti per comprendere la materia. Da segnalare la sezione dei casi risolti, che in sintesi, fornisce risposte utili ai propri dubbi.
Il testo è consigliato ai tecnici ed ai Commercialisti, più in generale a coloro che si occupano di materia doganale, anche se abbastanza esperti proprio per avere maggiori ragguagli.
Per l’acquisto :
http://www.giuffre.it/it-IT/products/405728.html