Titolo: La Nuova Legge Fallimentare spiegata Articolo per Articolo
Autore: Edizioni Giuridiche Simone
Editore: Edizioni Giuridiche Simone
Prezzo: Euro 15
La disciplina delle procedure concorsuali prevista dal R.D. n. 267 del 16 marzo 1942 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell’amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa) è stata ampiamente riformata negli ultimi anni, in particolare con il D.Lgs. N. 5 del 9 gennaio 2006 e con il D.Lgs. N. 169 del 12 settembre 2007 (cosiddetto “Correttivo”), che hanno dato vita al nuovo testo della legge fallimentare.
L’opera “La Nuova Legge Fallimentare spiegata Articolo per Articolo“, che rientra nella collana dei Codici Esplicati ideata e diretta da Federico del Giudice per la Casa Editrice Simone, illustra la normativa in materia, alla luce di tali recenti e significative modifiche.
Articolo per articolo vengono evidenziate le parole chiave delle quali vengono date delle definizioni particolarmente chiare e utili per lo studio del testo legislativo. Le disposizioni sono, inoltre, accompagnate da numerose note esplicative che, mediante sintetici ed efficaci commenti, permettono di comprendere ed approfondire il contenuto delle norme medesime, anche alla luce dell’intera normativa civilistica, della dottrina e della giurisprudenza.
Dai concetti e dalle definizioni base (procedure concorsuali, impresa, imprenditore che esercita attività commerciale) si passa all’analisi dei vari elementi della procedura fallimentare: lo stato di insolvenza e la dichiarazione di fallimento, gli organi della procedura, in particolare il curatore ed il comitato dei creditori con le nuove funzioni riconosciute a tale organo dalla riforma, gli effetti del fallimento rispetto ai vari soggetti coinvolti, agli atti ed ai rapporti giuridici e le varie fasi della procedura stessa. Vengono poi illustrate le altre procedure concorsuali e le disposizioni penali.
L’inserimento delle numerose definizioni ed annotazioni si accompagna all’indicazione di continui richiami per il necessario collegamento tra le norme ed il confronto tra la disciplina antecedente e le nuove disposizioni così da permettere sempre al lettore di avere una visione sistematica della materia e degli effetti della riforma.
Gli articoli più importanti sono preceduti da una breve riassunto che illustra gli aspetti più significativi delle norme esaminate. Negli spazi evidenziati in grigio vengono, inoltre, inseriti degli approfondimenti di notevole interesse riguardo alla ratio dei vari istituti. Infine, di efficace utilizzo risulta lindice analitico delle definizioni e delle esplicazioni nella parte conclusiva del volume.
Per come è strutturato questo codice esplicato è particolarmente utile per coloro che devono preparare prove di esame e concorsi. Può essere un valido strumento anche per i professionisti (avvocati, commercialisti) che nello svolgimento della propria attività si trovano a dover analizzare in maniera sintetica ed efficace le norme della nuova legge fallimentare.
Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: