Titolo: Le fondazioni
Autore: Davide Guzzi
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 25
Le organizzazioni private senza fini di lucro, costituiscono il “terzo settore” che si inserisce, tra l’attività pubblica e quella d’impresa. La normativa riferita a tali enti è, da anni, in continua evoluzione. IN questo campo, le fondazioni occupano un interessante ruolo.
Il Dott. Davide Guzzi, in questo senso ha scritto un testo intitolato “Le fondazioni” e pubblicato da Edizioni Fag, che tratta il tema delle fondazioni con 230 pagine ed articolati in 9 capitoli.
L’indice è così suddiviso:
1. cos’è una fondazione,
2. motivazioni iniziali;
3. costituzione e normativa;
4. strategie gestionali;
5. patrimonio e finanza;
6. organizzazione;
7. contabilità e budget;
8. fund-raising e marketing;
9. fisco e agevolazioni.
Nella prima parte del testo, l’autore, affronta il tema delle fondazioni analizzando il contesto storico nel quale hanno origine tali enti, avendo cura di analizzare le disposizioni contenute nel codice civile e il processo di costituzione.
Nella seconda parte, si analizzano le strategie, di lungo e breve periodo, e le risorse necessarie per conseguire gli obiettivi di sviluppo e sopravvivenza.
Nella terza parte, l’autore affronta il tema connesso con l’analisi dei profili contabili e tributari, illustrando la disciplina riservata a tali enti, sia in materia di imposte dirette,quanto in materia di imposte indirette relative all’ Iva.
L’opera è arricchita di numerose tabelle e schemi semplificativi e comprende un indice di oltre 380 parole chiavi.
Il testo è uno strumento prezioso per coloro che operano nel terzo settore, poiché fornisce indicazioni circa la disciplina civilistica, tributaria e previdenziale.
Per altre informazioni:
Testo recensito dalla D.ssa Paola Coco.