Titolo: “Memento Pratico Famiglia e Patrimonio”
Autore: Redazioni di Ipsoa – Francis Lefebvre
Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre
Prezzo: Euro 99,00
Ecco alla nostra attenzione un nuovo manuale della collana dei Memento Pratico. Si tratta del “Memento Pratico Famiglia e Patrimonio” destinato alla trattazione delle questioni relative alla famiglia, al matrimonio, alla separazione ed al divorzio, al patrimonio familiare, alle donazioni ed alle successioni.
Gli autori, quindi, si propongono di offrire ai lettori un’opera molto ampia ed interessante volta ad esaminare e chiarire i molteplici aspetti sia giuridici, che fiscali di una materia senza dubbio in continua evoluzione.
Il volume è suddiviso in sei parti ed è costituito da oltre novecento pagine.
La prima parte si presenta come un’introduzione dedicata alla famiglia: cos’è la famiglia, i rapporti tra genitori e figli, i parenti e gli affini, gli alimenti, la violazione degli obblighi di assistenza familiare. Cenni rilevanti vengono riservati a tematiche di particolare attualità, come quelle del riconoscimento dei figli, dell’adozione, della procreazione assistita, dell’azione giudiziale di maternità e paternità.
La seconda parte riguarda in particolare la famiglia fondata sul matrimonio e si sviluppa in tre diversi titoli: il matrimonio, gli aspetti patrimoniali, la crisi del matrimonio. Per quanto riguarda gli aspetti patrimoniali del matrimonio, vengono prese in esame le numerose questioni relative ai regimi patrimoniali che possono trovare applicazione, all’impresa familiare ed all’azienda coniugale, alle forme di tutela del patrimonio (patto di famiglia, fondo patrimoniale, trust, contratti di assicurazione).
Per quanto riguarda la crisi del matrimonio, vengono esposte le regole generali, gli effetti patrimoniali, gli effetti nei confronti dei figli, gli effetti personali, ma anche le regole vere e proprie processuali (sia con riferimento ai procedimenti di separazione e divorzio, sia con riferimento ai procedimenti relativi ai figli) e le regole relative al riconoscimento delle decisioni straniere. Infine, un ultimo capitolo è riservato agli esempi di ricorsi, atti e verbali.
La terza parte del manuale è dedicata alla famiglia di fatto: la convivenza tra persone di sesso diverso e la convivenza omosessuale. I temi qui trattati sono sicuramente di speciale interesse alla luce del recente incremento del numero delle convivenze anche nel nostro Paese.
Una tabella specifica è destinata all’elencazione dei casi, poi approfonditi nei paragrafi successivi, nei quali le norme di legge del nostro ordinamento operano un riconoscimento della convivenza (nonostante la mancanza di una legge che disciplini in generale il fenomeno) o la giurisprudenza di legittimità e di merito si è espressa in tema di convivenza. Gli autori dell’opera hanno comunque evidenziato che, al di là delle singole disposizioni di legge o delle singole pronunce della giurisprudenza, è ormai pacifico nel nostro ordinamento giuridico che la convivenza, come rapporto di fatto consolidato, sia costituzionalmente rilevante come formazione sociale tutelata dalla Costituzione, dalla quale derivano doveri di natura sociale e morale e dalla quale discendono delle conseguenze di natura giuridica.
Si evidenzia che, in questa parte del manuale, si ritrovano anche delle pagine dedicate ai contratti di convivenza (caratteristiche generali, contenuto, effetti nei confronti delle parti e dei terzi, cessazione della convivenza).
Nella quarta parte sono illustrati i benefici fiscali e previdenziali per la famiglia: la determinazione del reddito nell’ambito della famiglia, gli assegni familiari, i benefici fiscali (oneri deducibili, oneri detraibili, detrazioni per carichi di famiglia), i permessi per i familiari portatori di handicap.
La quinta parte del manuale riguarda il trasferimento del patrimonio. Vengono, quindi, trattate le donazioni e le successioni a causa di morte (regole generali, la successione legittima, la successione per testamento, la divisione dell’eredità in comunione, la tutela dell’eredità e degli eredi, gli aspetti fiscali delle successioni, la morte del lavoratore).
Infine, la sesta ed ultima parte è dedicata alle incapacità. Vengono qui trattate le questioni relative all’incapacità di agire dei minori (rappresentanza legale dei genitori, minore sottoposto a tutela, minore emancipato), all’amministrazione di sostegno, agli interdetti giudiziali, agli inabilitati, agli incapaci naturali, ai falliti ed agli stranieri (cittadini dell’Unione Europea e cittadini extra UE).
Il manuale si chiude con un’appendice legislativa, nella quale sono riportate alcune tabelle, da consultare per il confronto tra le norme previgenti al Decreto Legislativo n. 154 del 2013 in materia di filiazione e quelle attualmente vigenti, ed il testo della Legge sul divorzio. Naturalmente, nelle ultime pagine, trova spazio l’utilissimo indice analitico.
L’opera è ampia e completa ed arricchita, come sempre, da numerosi ed attenti riferimenti alla normativa, alla giurisprudenza ed alla prassi e da tabelle e schemi di agevole consultazione.
Le tematiche affrontate sono varie e molto attuali. Il manuale può, pertanto, essere consigliato non solo ai professionisti che si trovano a dover assistere i propri clienti nelle questioni relative ai rapporti familiari (anche sotto il profilo più propriamente fiscale ed economico della tutela del patrimonio), ma anche a tutti coloro che hanno interesse per la materia e desiderano approfondire le differenti questioni alla luce delle regole e degli strumenti attuali esistenti nel nostro ordinamento.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it
www.memento.it/legale/memento_pratico_famiglia_e_patrimonio_2014_p210.aspx