Titolo: Memento Pratico Fiscale 2013
Autore: Redazione di Ipsoa – Francis Lefebvre
Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre
Prezzo: Euro 139
E’ arrivata la nuova edizione del “Memento Pratico Fiscale” aggiornata al 12 febbraio 2013. L’opera si presenta, ancora una volta, nella sua veste pratica e di agevole consultazione.
Nelle prime pagine, trova spazio un utile schema nel quale sono sintetizzate le principali novità fiscali trattate nel manuale. Per ciascuna di esse, vengono riportati il numero di paragrafo nel quale la novità è esaminata e la relativa fonte normativa, amministrativa o giurisprudenziale.
Tra le numerose novità fiscali illustrate dagli autori del Memento Pratico, ricordiamo: la riduzione delle percentuali di deducibilità dei mezzi di trasporto ai fini Irpef ed Ires, le modifiche al regime di favore per gli immobili di interesse storico ed artistico, la proroga del termine per la presentazione della comunicazione relativa ai beni in godimento ai soci, i chiarimenti in materia di società in perdita sistemica, le agevolazioni per le start-up innovative, le novità in materia di detrazione per interventi di risparmio energetico, la nuova disciplina dell’Iva per cassa, l’eliminazione della soglia minima dei 3.000 Euro per la comunicazione delle operazioni Iva, le modifiche al regime Iva per la cessione e la locazione di fabbricati, le modifiche al contributo unificato, le modifiche ed i chiarimenti in materia di Imu, le modifiche alla disciplina dell’imposta sul valore degli immobili detenuti all’estero, l’introduzione della tobin tax, le modifiche ed i chiarimenti in materia di imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero, le modifiche alla Tares, i nuovi parametri per la liquidazione delle spese di giudizio.
L’opera è suddivisa in cinque parti.
1) Le imposte dirette. Redditi delle persone fisiche, redditi di società ed enti commerciali, regole comuni (pagamento volontario e rimborso delle imposte, assistenza fiscale, agevolazioni).
2) L’Iva. Regole generali ed adempimenti (inizio, variazione e cessazione dell’attività; documenti Iva; registri obbligatori; liquidazioni, versamenti e rimborsi; comunicazioni e dichiarazioni annuali; variazioni dell’imposta e dell’imponibile; contribuenti di dimensioni ridotte; adempimenti particolari; settore immobiliare; regimi speciali).
3) Altre imposte indirette. Le imposte di registro, ipotecaria e catastale, l’imposta sulle successioni e le donazioni, l’imposta di bollo.
4) Le imposte e le tasse diverse. L’Irap, le imposte sugli immobili (Imu e Ivie), i tributi erariali, le imposte patrimoniali mobiliari, i tributi locali.
5) Le disposizioni comuni alle imposte dirette ed indirette. L’interpello, l’accertamento e la riscossione, il contenzioso, le sanzioni, le operazioni straordinarie, le Convenzioni Internazionali, la collaborazione tra imprese, gli enti non commerciali, il trust, la produzione di energia da impianti fotovoltaici.
Infine, nelle ultime pagine dell’opera, si trova l’appendice che comprende una serie di tabelle, elenchi e schemi relativi a singoli argomenti trattati nei diversi capitoli: le aliquote dell’addizionale regionale Irpef deliberate dalle Regioni, la definizione di piccola e media impresa, i paradisi fiscali, l’elenco delle società e delle imposte ammesse al regime “madri-figlie” di esonero dalla ritenuta sui dividendi corrisposti tra società dell’Unione Europea. Nell’ultima tavola dell’appendice, vengono riepilogate le diverse imposte e tasse esaminate nel Memento, con l’indicazione dei paragrafi nei quali vengono trattate le relative discipline generali.
Chiude l’opera, il sempre utile e particolareggiato indice analitico.
Il Memento dedicato alla disciplina fiscale si presenta, come ogni anno, nella sua struttura classica e nel suo contenuto completo ed estremamente chiaro. Come viene detto nelle pagine introduttive dell’opera, il Memento ha alla sua base il duplice obiettivo di permettere all’utilizzatore di avere a disposizione informazioni aggiornate, frutto dell’elaborazione e della sintesi di tutti i dati vigenti provenienti dalla legislazione, dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza, e di fornire all’utilizzatore i mezzi per rispondere rapidamente alle domande che si può porre in relazione alle imposte ed alle tasse. Il duplice obiettivo viene senza dubbio raggiunto.
Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it
http://www.memento.it/fiscale/memento_pratico_fiscale_2013_p165.aspx