NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Iva 2013

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Iva 2013  

Autore: Redazione di Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 109

Il “Memento Pratico Iva 2013” dell’Ipsoa – Francis Lefebvre si presenta nella versione aggiornata con tutte le più recenti novità in materia. 

Già nelle prime pagine dell’opera vengono indicate, in una tabella, le principali novità fiscali trattate, con il riferimento ai relativi numeri di paragrafo ed alle relative fonti normative, giurisprudenziali ed amministrative.

Tra le novità esaminate nel nuovo Memento Pratico ricordiamo: le novità riguardo al momento impositivo per le prestazioni rese e ricevute da soggetti non residenti, la nuova disciplina dell’Iva per cassa, la semplificazione delle modalità di emissione della fattura elettronica, le novità relative alla numerazione delle fatture ed all’obbligo di indicazione del numero di partita Iva e/o del codice fiscale dell’acquirente, le fatture semplificate per operazioni di ammontare non superiore a 100 Euro, le novità in materia di acquisto del carburante e di esonero dalla tenuta della scheda carburante, l’eliminazione della soglia minima dei 3.000 Euro per la comunicazione delle operazioni Iva, le novità riguardo agli adempimenti per le operazioni intra ed extra UE, la remissione in bonis per gli enti non commerciali che hanno omesso la presentazione del modello EAS.

Nella premessa, vengono illustrati brevemente i rapporti, in materia di Iva, tra l’Unione Europea e la disciplina nazionale.

Il manuale mantiene la sua struttura classica, costituita da sette parti.

La prima parte riguarda le operazioni nazionali: i soggetti passivi, le operazioni Iva, la territorialità, il momento impositivo e l’esigibilità, la base imponibile, le aliquote, la rivalsa e le detrazioni.

La seconda parte è dedicata alle operazioni internazionali e, in particolare, alle operazioni intracomunitarie (acquisti, cessioni e prestazioni intracomunitarie) ed a quelle extracomunitarie.

La terza parte è destinata agli adempimenti, sia relativi alle operazioni nazionali, sia relativi alle operazioni internazionali. Per le operazioni nazionali, vengono trattati i seguenti temi: la fattura ed i documenti connessi, i registri obbligatori, le liquidazioni, i versamenti ed i rimborsi, le comunicazioni e le dichiarazioni, gli adempimenti straordinari (dichiarazione di inizio attività, di variazione e di cessazione dell’attività, comunicazione delle opzioni), i contribuenti di ridotte dimensioni, gli adempimenti contabili particolari, le operazioni straordinarie. Riguardo ai capitoli relativi alle operazioni internazionali, in essi sono trattati i temi dei soggetti non residenti operanti in Italia, delle operazioni intracomunitarie (fatturazione, registrazione, dichiarazione, elenchi Intrastat, operazioni triangolari, quadrangolari e depositi Iva) e delle operazioni extracomunitarie (importazioni, esportazioni ed altre operazioni).

La quarta parte riguarda alcuni settori economici specifici. Si tratta dei settori economici caratterizzati dall’applicazione di disposizioni particolari rispetto alle regole generali. Questi settori sono analizzati in ordine alfabetico. Ricordiamo, tra gli altri, il settore delle agenzie di viaggio, dell’agricoltura, dei commercianti al minuto ed assimilati, dei consorzi tra imprese, dell’edilizia e delle altre operazioni immobiliari, dell’editoria, degli enti non profit, degli intermediari.

La quinta parte è dedicata all’accertamento, al contenzioso ed alle sanzioni amministrative e penali.

La sesta parte riguarda il sistema doganale: le fonti normative, il rapporto tributario doganale, il debito fiscale, l’accertamento e la dichiarazione doganale, le diverse fasi delle operazioni doganali e le relative procedure, le destinazioni ed i regimi doganali, il contenzioso.

Infine, la settima ed ultima parte è costituita dall’appendice. In essa, sono riportate alcune disposizioni normative rilevanti in materia: la Direttiva comunitaria n. 112 del 28 novembre 2006 relativa al sistema comune dell’imposta sul valore aggiunto, il Regolamento comunitario n. 282 del 15 marzo 2011 recente disposizioni di applicazione della Direttiva suddetta, il D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972 di istituzione e disciplina dell’Iva nel nostro ordinamento ed il Decreto Legge n. 331 del 30 agosto 1993. Le ultime pagine dell’appendice sono dedicate a formulari e modelli che, come precisato nelle pagine di presentazione dell’opera, sono utilizzati correntemente nell’attività aziendale e professionale.

Infine, l’opera si chiude con l’ampio e particolareggiato indice analitico.

Il carattere pratico – operativo del manuale e la chiarezza e la complettezza dell’esposizione dei diversi argomenti in esso trattati, lo rendono uno strumento di agevole consultazione e particolarmente utile, soprattutto per coloro che prestano l’attività di assistenza e di consulenza in ambito fiscale.
Nelle sue pagine, vengono, inoltre, esaminate le numerose recenti novità in materia di Iva. Ciò rende la lettura di quest’opera ancora più interessante per coloro che desiderano essere sempre aggiornati ed approfondire le diverse questioni, individuando rapidamente le risposte ai propri dubbi ed alle proprie perplessità.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
http://www.memento.it/

http://www.memento.it/fiscale/memento_pratico_iva_2014_p197.aspx

Articoli correlati
20 Dicembre 2024
Start-up e PMI innovative: nuova legge su mercato e concorrenza

Dal 18 dicembre 2024, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è operativa la legge...

20 Dicembre 2024
SRL o SRLS: come funziona e quale scegliere?

In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza economica, gli aspiranti...

20 Dicembre 2024
Pace contributiva 2024-2025: quali sono le condizioni necessarie?

La pace contributiva permette ai lavoratori privi di anzianità contributiva fino...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto