Titolo: “Memento Pratico Riscossione”
Autore: Redazioni di Ipsoa – Francis Lefebvre
Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre
Prezzo: Euro 89,00
Il testo “Memento Pratico Riscossione” è un’esplorazione approfondita della normativa fiscale inerente la riscossione, quindi un tema abbastanza caldo per Commercialisti, Avvocati, tecnici così come per direttori amministrativi e privati che hanno a che fare con le cartelle di pagamento e le procedure esecutive.
L’opera è aggiornata al 17 ottobre 2014, quindi molto recente. E’ organizzata in 5 parti e numerosi capitoli e sezioni. Nello specifico:
– parte prima per organi e ambiti della riscossione;
– parte seconda su pagamento volontario delle imposte: versamenti diretti con F24 e con F23;
– parte terza dedicata alla riscossione a seguito di controlli: comunicazioni, ruolo e cartella di pagamento, accertamento esecutivo, crediti sorti nell’Ue, atti di rideterminazione;
– parte quarta sulla tutela del credito tributario: sanzioni a tutela della riscossione, misure cautelari dell’ente impositore, ipoteca e fermo dei beni del debitore, ulteriori misure di tutela, riscossione nelle procedure concorsuali, esecuzione forzata;
– parte quinta dedicato alla riscossione dei tributi locali.
Infine, a corredo del tutto c’è l’appendice normativa e l’utile indice alfabetico.
Senza ombra di dubbio il libro è molto utile, soprattutto per una materia complessa e delicata come la riscossione. Viene data ampia attenzione alla cartella di pagamento e a cosa può fare il contribuente, all’atto di accertamento e ai suoi effetti. Interessante è la parte che riguarda il risarcimento danni da misure illegittime. Vengono analizzate anche le altre misure di tutela come il divieto di compensazione, il blocco dei pagamenti della PA e l’esclusione da gare di appalto. E’ fondamentale, infine, studiare gli aspetti dell’esecuzione forzata (mobiliare, immobiliare, presso terzi, nonchè l’opposizione e la sospensione). Utile è l’elenco degli sportelli Amico imprese del Gruppo Equitalia, con orari e indirizzi.
Il Memento Pratico Riscossione, con lo stile espressivo tipico della collana Memento, diventa un importante strumento per la conoscenza della materia. Per qualità dell’opera e per la delicatezza della materia, riteniamo che sia un testo da acquistare.
E’ consigliato a Commercialisti, Avvocati, consulenti che lavorano nell’ambito amministrativo e fiscale, direttori amministrativi. Anche il titolare di una ditta individuale o di una piccola società che è interessato da queste procedure, può utilizzarlo.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
http://www.memento.it/fiscale/memento_pratico_riscossione_p224.aspx