Titolo: Procedura civile 2009
Autore: Ipsoa – Francis Lefebvre
Editore: Ipsoa – Francis Lefebvre
Prezzo: Euro 102
La collana “Memento Pratico” della Ipsoa – Francis Lefebvre propone un volume dedicato esclusivamente alla materia della procedura civile. In particolare, questa seconda edizione è aggiornata con tutte le novità della legge n. 69, entrata in vigore il 4 luglio 2009, e, a tal proposito, le prime pagine di quest’opera sono specificamente dedicate alla riforma introdotta con questo testo legislativo.
Il volume è suddiviso in otto parti.
La prima parte riguarda le regole generali, ossia quelle regole comuni a tutti i procedimenti, relative all’individuazione del giudice (la giurisdizione e la competenza), alle parti, al difensore, al giudice ed al pubblico ministero, alle comunicazioni ed alle notificazioni, alla pubblicità degli atti processuali, ai termini, all’ambito delle prove ed alle spese processuali.
La seconda parte si occupa del procedimento ordinario, che viene analizzato sia per quanto riguarda il procedimento di primo grado nelle sue forme davanti al Tribunale e davanti al Giudice di Pace e nella sua forma del procedimento sommario, introdotta proprio dalla riforma del 2009, sia per quanto riguarda le impugnazioni e, in particolare, le regole generali, l’appello, il ricorso in Cassazione, la revocazione e l’opposizione di terzo.
Nella terza parte viene approfondito l’esame dei procedimenti cautelari e possessori, mentre la quarta parte riguarda il procedimento di ingiunzione.
La quinta parte è dedicata al processo di esecuzione: le regole generali, l’esecuzione mobiliare, l’esecuzione presso terzi, l’esecuzione immobiliare, l’esecuzione in forma specifica, le opposizioni che si inseriscono nel processo esecutivo, la sospensione e l’estinzione del processo esecutivo.
La sesta parte si interessa dei procedimenti speciali come il processo del lavoro, i procedimenti in materia locatizia, le controversie in materia societaria, i procedimenti in materia di persone e di famiglia, lo strumento della Class Action.
Infine, la settima parte riguarda le soluzioni alternative al processo, come l’arbitrato, la conciliazione e la transazione, mentre, nell’ottava parte, viene dato spazio agli aspetti internazionali del processo, come il riconoscimento dei provvedimenti stranieri in Italia, le notifiche e le comunicazioni negli Stati esteri, l’assunzione delle prove all’estero.
L’appendice comprende una tabella di confronto tra le disposizioni antecedenti alla recente riforma del processo civile e quelle introdotte con la riforma medesima ed una tabella delle tariffe forensi.
Un indice analitico particolarmente utile conclude l’opera, permettendo al lettore di utilizzarla al meglio. Questo strumento, infatti, agevola l’individuazione degli argomenti che più interessano e delle risposte ai quesiti che si possono presentare nell’applicazione pratica delle regole processuali.
L’intera opera, come le altre della collana Memento Pratico, è suddivisa in brevi paragrafi numerati che corrispondono ai singoli argomenti e facilitano ulteriormente la ricerca all’interno del manuale.
L’esposizione dei diversi argomenti è completa ed estremamente attenta e precisa, con continui riferimenti normativi e giurisprudenziali. E’, inoltre, integrata da esemplificazioni, tabelle e schemi che chiariscono gli aspetti anche più complessi della materia.
Quest’opera può, quindi, essere consigliata a tutti i professionisti che per lo svolgimento della propria attività desiderano conoscere ed approfondire le regole ed i meccanismi del processo civile, anche e soprattutto alla luce delle recenti modifiche.
Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: