Titolo: Viaggi on line
Autore: Augusto Galli – Barbara Monti
Editore: Edizioni Fag
Prezzo: Euro 18
Nell’era di internet, gli operatori di molte attività hanno sfruttato l’opportunità di virtualizzare e migliorare il proprio business. Uno di questi settori è sicuramente quello del turismo e dei viaggi. Si è evoluto il mercato del cosiddetto last minute, della prenotazione online di biglietti e quant’altro.
Anche le stesse agenzie di viaggi hanno implementato questo ulteriore sistema di business. Di conseguenza anche il relativo approccio giuridico è mutato.
Edizioni Fag ha pubbicato un testo redatto da Augusto Galli e dall’Avv. Barbara Monti. Il libro è : “Viaggi on line – Disciplina, giurisprudenza e mercato“.
L’intento è quello di fornire informazioni e offrire formazione sulla nuova figura di agenzia di viaggi, sulla responsabilità contrattuale ed in generale sulle questioni guridiche, nonchè suggerimenti ad operatori e viaggiatori.
Più nel dettaglio i capitoli sono:
– L’offerta al pubblico dei viaggi via web
– La tutela del viaggiatore in rete: informazione, recesso e privacy
– Il pagamento online: dalle carte di credito ai telefonini
– I contratti di internet conclusi dalle imprese di viaggio
– Internet e le prenotazioni aeree
– Le prenotazioni alberghiere
– La prenotazione dei viaggi
– Internet l’informazione e la formazione
– L’uso di internet per il marketing
Quindi con 165 pagine, gli autori spaziano su molteplici aspetti giuridici dei viaggi online. Ogni capitolo prende in disamina molti argomenti, tra questi segnaliamo: la prenotazione via sms, i nuovi strumenti del webmarketing, i portali per le prenotazioni alberghiere, la tutela e la definizione del cyberviaggiatore, addirittura anche i casi di copyright e diritto d’autore, nonchè un orientamento ai voli lowcost.
Le informazioni sono riportate non solo per un lettore più tecnico come un avvocato, vista l’impronta guiridica, ma anche all’operatore agenzia di viaggi e soprattutto anche al cyberviaggiatore nella sua veste di cosiddetto cyberconsulmatore. In questo senso il viaggiatore che può usufruire del libro non è solamente quello canonico, bensì anche e soprattutto il viaggiatore fai-da-te. Infatti come accennato sopra, può trovare molte notizie sulla tutela giuridica.
E’ un testo molto utile e pratico, che intende fornire anche diversi suggerimenti per i vari operatori. Possiamo senz’alrro consigliarlo visto anche il suo prezzo competitivo in relazione al suo contenuto
Per altre informazioni: