L’art. 41 recita:
«1. Il bilancio consolidato deve essere assoggettato ad un controllo, che ne accerti la regolarità e la corrispondenza alle scritture contabili dell’impresa controllante e alle informazioni trasmesse dalle imprese incluse nel consolidamento.
2. La relazione sulla gestione deve essere assoggettata ad un controllo che ne accerti la congruenza con il bilancio consolidato.
3. Il controllo è demandato agli organi o soggetti, cui è attribuito per legge quello sul bilancio d’esercizio dell’impresa controllante.
4. Gli accertamenti fatti e l’esito degli stessi devono risultare da una relazione.
5. Il bilancio consolidato e la relativa relazione devono essere comunicati per il controllo con il bilancio d’esercizio.
6. Una copia del bilancio consolidato con le relazioni indicate nei commi 2 e 4 deve restare depositata durante i quindici giorni che precedono l’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio e finché questo sia approvato. I soci possono prenderne visione.»