NULL
Principi Contabili
Scritto da: Misterfisco

Lavori in corso su ordinazione Lavori in corso su ordinazione enunciazione dei principi contabili per la loro rilevazione valutazione e rappresentazione in bilancio | E. Il criterio della commessa completata

Scarica il pdf

E.I.a. – Applicando il criterio della commessa completata, i lavori in corso vanno valutati al minore tra costo e mercato. Sono pertanto applicabili i principi enunciati nel Documento Principi Contabili n. 13 sulle Rimanenze di Magazzino, cui si fa riferimento.

Nel caso di previsione di perdite il valore delle opere eseguite va ridotto dell’intero ammontare dell’eventuale perdita prevista sulla commessa, indipendentemente dalla possibilità di compensare la perdita stessa con i risultati positivi di altre commesse. Tale perdita, quindi, dovrà essere addebitata interamente al conto economico dell’esercizio in cui essa sia prevedibile sulla base di una obiettiva e ragionevole valutazione delle circostanze di fatto esistenti. Per la sua determinazione vedasi la Sezione H di questo documento.

E.I.b. – Come indicato nel precedente paragrafo C.II i ricavi ed il margine della commessa vanno riconosciuti soltanto quando il contratto è completato, quando cioè le opere sono ultimate e consegnate. In considerazione della natura particolare dei lavori su ordinazione, come definiti in questo documento, ove, fra l’altro, il bene viene costruito secondo le caratteristiche tecniche e le personalizzazioni richieste dal cliente, la consegna, secondo la fattispecie, può essere rappresentata dalla spedizione, ma più spesso dall’accettazione del bene da parte del committente, che comporta comunque il verificarsi delle seguenti condizioni:

1. La costruzione del bene sia stata completata ed il bene accettato dal committente [1].

2. I collaudi siano stati effettuati con esito positivo [1].

3. Eventuali costi da sostenere dopo il completamento siano di entità non significativa e siano comunque stanziati.

4. Gli eventuali effetti relativi a situazioni d’incertezza connessi con tali commesse, ancora presenti nonostante la costruzione sia stata completata, possano essere stimati con ragionevolezza e sia possibile effettuare per essi appropriati stanziamenti.

E.I.c – Nel conto economico dell’esercizio in cui il contratto è completato affluiscono i costi complessivi della commessa (costituiti dalle rimanenze iniziali, dai costi sostenuti durante l’esercizio, nonché dagli stanziamenti per costi ancora da sostenere) ed i ricavi complessivi (costituiti dal fatturato degli esercizi precedenti riportato a nuovo, dal fatturato dell’esercizio, nonché dagli accertamenti per importi ancora da fatturare).

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
6 Settembre 2024
Nuove disposizioni sulle compensazioni: prime indicazioni operative

Dal 1° luglio 2024, le modalità di compensazione dei crediti subiscono importanti...

6 Settembre 2024
Decreto attuativo sulle sanzioni in vigore

Il 1° luglio 2024 è entrato ufficialmente in vigore il decreto attuativo sulle...

6 Settembre 2024
Anomalie nei dati ISA: l’Agenzia avvisa tramite cassetto fiscale

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare avvisi ai contribuenti e ai loro...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto