Il principio configura una sostanziale equivalenza con quanto enunciato dall’International Accounting Standards Committee (IASC), fatta eccezione per le seguenti diversità:
BENI IN LOCAZIONE FINANZIARIA
Per la contabilizzazione dei beni in locazione finanziaria l’I.A.S. n. 17 (Accounting for Leases) raccomanda una rilevazione contabile che rispecchi la sostanza del contratto e, quindi, la rilevazione del bene locato come acquisto, la contemporanea accensione del debito e la contabilizzazione in conto economico dei relativi ammortamenti ed oneri finanziari.
RIVALUTAZIONE
L’IAS n. 16 (Property, Plant and Equipment) prevede quale trattamento contabile alternativo al mantenimento dell’iscrizione del bene al costo, salvo l’eventuale necessità di svalutare il bene stesso, l’iscrizione rivalutata a valore corrente, purché le rivalutazioni siano effettuate dall’azienda con sufficiente regolarità.
Il presente documento, conformemente alle previsioni di legge, prevede che le immobilizzazioni materiali possano essere rivalutate solo nei casi di leggi speciali, generali o di settore che lo consentano o lo richiedano.