La finalità del presente Principio è quella di stabilire principi di presentazione dell’informativa economico-finanziaria di settore -informativa relativa ai diversi tipi di prodotti e servizi prodotti dall’impresa e alle diverse aree geografiche in cui opera- per aiutare gli utilizzatori del bilancio:
(a) a comprendere meglio i risultati passati dell’impresa;
(b) a determinare meglio i rischi e la redditività dell’impresa; e
(c) a effettuare giudizi più aggiornati sull’impresa nel suo insieme.
Molte imprese producono gruppi di prodotti e servizi o operano in aree geografiche che sono soggette a indici di redditività, opportunità di sviluppo, prospettive future, e rischi diversi. È importante l’informativa sui diversi tipi di prodotti e servizi dell’impresa e delle sue attività in diverse aree geografiche -spesso chiamata informativa di settore- per determinare i rischi e la redditività di una impresa diversificata o multinazionale, ma essa non è ottenibile da dati aggregati. Perciò l’informativa di settore è ampiamente considerata come necessaria per soddisfare le esigenze degli utilizzatori del bilancio.