NULL
Principi Contabili
Scritto da:
1 Gennaio 1970

IAS 27 Bilancio consolidato e separato- Definizioni

Scarica il pdf

I seguenti termini sono usati nel presente Principio con i significati indicati:
Il Bilancio consolidato è il bilancio di un gruppo in cui le attività, le passività, il patrimonio netto, i ricavi, i costi e i flussi finanziari della controllante e delle sue controllate sono presentati come se fossero di un’unica entità economica.
Il bilancio separato è il bilancio presentato dall’entità, nel quale questa può, fatte salve le disposizioni del presente Principio, decidere di rilevare le proprie partecipazioni in controllate, in joint venture e in società collegate al costo, in conformità all’IFRS 9 Strumenti finanziari, oppure con il metodo del patrimonio netto descritto nello IAS 28 Partecipazioni in società collegate e joint venture.

I termini seguenti sono definiti nell’Appendice A dell’IFRS 10 Bilancio consolidato, nell’Appendice A dell’IFRS 11 Accordi per un controllo congiunto e nel paragrafo 3 dello IAS 28:

– società collegata
– metodo del patrimonio netto
– controllo di una partecipata
– gruppo
– entità d’investimento
– controllo congiunto
– joint venture
– partecipante in una joint venture
– controllante
– influenza notevole
– società controllata.

Il bilancio separato è il bilancio che viene presentato in aggiunta al bilancio consolidato ovvero in aggiunta al bilancio dell’investitore che non ha partecipazioni in controllate ma ne ha in società collegate o in joint venture, per il quale lo IAS 28 impone di contabilizzare le partecipazioni in società collegate o in joint venture con il metodo del patrimonio netto, ad eccezione delle circostanze illustrate nei paragrafi 8–8 A.

Il bilancio di un’entità che non dispone di una controllata, di una collegata o di una partecipazione in una joint venture non rappresenta un bilancio separato.

Una entità esentata dal consolidamento in conformità al paragrafo 4(a) dell’IFRS 10 ovvero dall’applicazione del metodo del patrimonio netto ai sensi del paragrafo 17 dello IAS 28 (modificato nel 2011) può presentare soltanto il bilancio separato.

8A Un’entità d’investimento che sia tenuta, per tutto l’esercizio corrente e per tutti gli esercizi comparativi presentati, ad applicare l’eccezione al consolidamento per tutte le proprie controllate in conformità al paragrafo 31 dell’IFRS 10 presenta come unico bilancio il proprio bilancio separato.

 

Torna all’Indice dello Ias 27 Bilancio consolidato e separato

Torna all’Indice dei Principi contabili internazionali

Articoli correlati
15 Novembre 2024
Attività di B&B : quali sono i principali adempimenti?

Quali sono i principali adempimenti burocratici che devono assolvere le attività di...

15 Novembre 2024
Iva agevolata del 4% anche per i libri digitali

L’Agenzia delle Entrate, in una recente consulenza giuridica (n. 5 del 2 settembre...

15 Novembre 2024
Fertilizzanti con IVA ridotta al 4%: un’ampia agevolazione fiscale

L'aliquota IVA agevolata al 4% è applicabile a un’ampia gamma di fertilizzanti,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto