NULL
Principi Contabili
Scritto da:
1 Gennaio 1970

IFRS 3 – Aggregazioni aziendali – Applicazione del metodo dell’acquisto

Scarica il pdf

Aggregazione aziendale realizzata in più fasi

58. Un’aggregazione aziendale può interessare più di una operazione di scambio, ad esempio nel caso in cui viene realizzata in più fasi con acquisti successivi di azio­ni. In tal caso, ciascuna operazione di scambio deve essere trattata separatamente dall’acquirente, utilizzando il costo dell’operazione e le informazioni relative al fair value (valore equo) alla data di ciascuna operazione di scambio, per determi­nare l’importo dell’eventuale avviamento connesso a tale operazione. Questo comporta sequenziali confronti dei costi delle singole acquisizioni con l’interessenza dell’acquirente nei fair value (valori equi) delle attività, passività e passi­vità potenziali identificabili dell’acquisito ad ogni acquisto.

59. Se una aggregazione aziendale interessa più di un’operazione di scambio, i fair value (valori equi) delle attività, passività e passività potenziali identificabili dell’acquisito possono essere diversi alla data di ciascuna operazione di scambio. Poiché:

(a) le attività, passività e passività potenziali identificabili dell’acquisito sono rideterminate nominalmente ai rispettivi fair value (valori equi) alla data di ciascuna operazione di scambio al fine di determinare l’importo dell’avviamento connesso a ciascuna operazione; e

(b) le attività, passività e passività potenziali identificabili dell’acquisito devono quindi essere rilevate dall’acquirente ai rispettivi fair value (valori equi) alla data di acquisizione, qualsiasi rettifica a quei fair value(valori equi) relativi alle interessenze precedentemente possedute dall’acquirente costituisce una rideterminazione di valore e deve essere contabilizzata come tale. Tuttavia, il fatto che tale rideterminazione di valore derivi dalla rilevazione iniziale, ef­fettuata dall’acquirente, delle attività, passività e passività potenziali dell’acquisito, non implica che l’acquirente abbia scelto di applicare un principio contabile di rideterminazione di valore di tali elementi dopo la rilevazione iniziale secondo quanto previsto, per esempio, dallo IAS 16 Immobili, impianti e macchinari.

60. Prima di qualificarsi come aggregazione aziendale, un’operazione può qualificar­si come un investimento in una società collegata ed essere contabilizzata, ai sensi dello IAS 28 Partecipazioni in società collegate, utilizzando il metodo del patrimonio netto. In tal caso, i fair value (valori equi) delle attività nette identificabili della partecipata alla data di ciascuna precedente operazione di scambio saranno già stati determinati applicando il metodo del patrimonio netto all’investimento.

Torna all’Indice dello IFRS 3 Aggregazioni aziendali

Torna all’Indice dei Principi contabili internazionali

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto