Contratti assicurativi acquisiti in una aggregazione aziendale o in un trasferimento di portafoglio
31. Per uniformarsi alle disposizioni di cui all’IFRS 3 Aggregazioni aziendali, l’assicuratore, alla data di acquisizione, valuta al fair value (valore equo) le passività assicurative assunte e le attività assicurative acquisite a seguito di una aggregazione aziendale. Tuttavia, all’assicuratore è consentito, ma non richiesto, l’utilizzo di un’esposizione suddivisa in cui il fair value (valore equo) dei contratti assicurativi acquisiti venga scisso in due componenti:
(a) una passività misurata in base ai principi contabili adottati dall’assicuratore per i contratti assicurativi che emette; e
(b) un’attività immateriale, che rappresenta la differenza tra (i) il fair value (valore equo) dei diritti assicurativi acquisiti e delle obbligazioni assicurative assunte contrattualmente e (ii) l’importo descritto al punto (a). La misurazione successiva di tale attività deve essere coerente con la misurazione della relativa passività assicurativa.
32. Un assicuratore che acquisisca un portafoglio di contratti assicurativi può utilizzare l’esposizione dettagliata descritta al paragrafo 31.
33. Le attività immateriali di cui ai paragrafi 31 e 32 sono escluse dall’ambito di applicazione dello IAS 36Riduzione di valore delle attività e dello IAS 38 Attività immateriali. Tuttavia, lo IAS 36 e lo IAS 38 si applicano alle anagrafiche clienti e alle relazioni commerciali con i clienti che riflettono l’aspettativa di contratti futuri non rientranti nei diritti e obbligazioni assicurativi contrattuali esistenti alla data dell’aggregazione aziendale o del trasferimento di portafoglio.