Definizione dei termini
Questa appendice è parte integrante dell’IFRS.
Unità generatrice
Il più piccolo gruppo identificabile di attività che genera flussi di flussi finanziari finanziari in entrata che sono ampiamente indipendenti dai flussi finanziari in entrata generati da altre attività o gruppi di attività.
Componente
Operazioni e flussi finanziari che possono essere chiaramente di un’entità distinti, sia operativamente, sia a fini del bilancio, dal resto della entità.
Costi di vendita
I costi incrementali direttamente attribuibili alla dismissione di un’attività (o gruppo in dismissione), esclusi gli oneri finanziari e fiscali.
Attività corrente
Un’entità deve classificare un’attività come corrente quando:
(a) si suppone realizzi l’attività, oppure la possiede per la vendita o il consumo, nel normale svolgimento del suo ciclo operativo;
(b) la possiede principalmente con la finalità di negoziarla;
(c) si suppone realizzi l’attività entro dodici mesi dalla data di chiusura dell’esercizio; o
(d) l’attività è costituita da disponibilità liquide o mezzi equivalenti (secondo la definizione dello IAS 7) a meno che non sia vietato scambiarla o utilizzarla per estinguere una passività per almeno dodici mesi dalla data di chiusura dell’esercizio.
Attività operativa cessata
Un componente di un’entità che è stata dismesso o classificato come posseduto per la vendita e:
(a) rappresenta un importante ramo autonomo di attività o area geografica di attività,
(b) fa parte di un unico programma coordinato di dismissione di un importante ramo autonomo di attività o un’area geografica di attività, o
(c) è una controllata acquisita esclusivamente in funzione di una rivendita.
Gruppo in dismissione
Un gruppo di attività da dismettere assieme, attraverso la vendita o altro, in un’unica operazione, e di passività direttamente connesse a tali attività, che saranno trasferite nel corso dell’operazione. Il gruppo comprende l’avviamento acquisito in una aggregazione aziendale se il gruppo è una unità generatrice di flussi finanziaria cui è stato allocato l’avviamento in conformità alle disposizioni dei paragrafi 80-87 dello IAS 36 Riduzione di valore delle attività (rivisto nella sostanza nel 2004) o se rappresenta un’attività nell’ambito di tale unità generatrice di flussi finanziari.
Fair value (valore Il corrispettivo al quale un’attività può essere scambiata, o una equo) passività estinta, in una libera transazione fra parti consapevoli e disponibili.
Impegno irrevocabile di acquisto
Un accordo con un soggetto terzo, vincolante per entrambe le parti e di solito legalmente esercitabile, che (a) definisce tutte le clausole contrattuali rilevanti, inclusi il prezzo e il momento delle operazioni, e (b) contiene dei disincentivi all’inadempimento delle prestazioni, sufficientemente elevati da rendere altamente probabile l’adempimento.
Altamente probabile
Significativamente più che probabile.
Attività non corrente
Un’attività che non soddisfa la definizione di attività corrente.
Probabile
Più verosimile che non.
Valore recuperabile
Il maggiore tra il fair value (valore equo) di un’attività al netto dei costi di vendita e il suo valore d’uso.
Valore d’uso
Il valore attuale degli stimati flussi finanziari futuri che ci si attende deriveranno dall’uso continuativo di un’attività e dalla dismissione alla fine della sua vita utile.
Torna all’Indice dello IFRS 5 Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate