10. Un’informativa di bilancio completa include:
(a) un prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria alla fine dell’esercizio;
(b) un prospetto di conto economico complessivo dell’esercizio;
(c) un prospetto delle variazioni di patrimonio netto dell’esercizio;
(d) un rendiconto finanziario dell’esercizio;
(e) note, contenenti un elenco dei principi contabili rilevanti e altre informazioni esplicative; e
(f) un prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria all’iniziodel primo esercizio comparativo quando un’entità applica un principio contabile retroattivamente o ridetermina retroattivamente le voci nel proprio bilancio, o quando riclassifica le voci nel proprio bilancio.
Un’entità può utilizzare per i prospetti titoli diversi da quelli usati nel presente Principio.
11. Un’entità deve presentare con uguale rilievo tutte le parti del bilancio nell’informativa completa di bilancio.
12. Molte entità presentano, oltre al bilancio, una relazione degli amministratori che illustra e spiega gli aspetti principali del risultato economico e della situazione patrimoniale-finanziaria dell’entità e le principali incertezze che essa affronta. Tale relazione può includere un’analisi in merito a:
(a) i principali fattori e le influenze che incidono sul risultato economico, inclusi i cambiamenti nel contesto ambientale nel quale l’entità opera, la risposta dell’entità a questi cambiamenti e il loro effetto, e la politica d’investimento dell’entità per mantenere e migliorare il risultato economico, inclusa la sua politica di distribuzione dei dividendi;
(b) le fonti di finanziamento dell’entità e il rapporto atteso tra passività e patrimonio netto; e
(c) le risorse dell’entità non rilevate nel prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria secondo quanto previsto dagli IFRS.
14. Molte entità presentano inoltre, al di fuori del bilancio, rendiconti e documenti quali bilanci ambientali e sociali, specialmente in settori ove i fattori ambientali sono significativi e quando i dipendenti sono considerati un importante gruppo di utilizzatori. I rendiconti e i documenti presentati al di fuori del bilancio d’esercizio non rientrano nell’ambito degli IFRS.