PREMESSA
Pubblichiamo il presente articolo e alcune domande più frequenti su Londra ed il Regno Unito.
Le domande più frequenti sono:
– Gli aspetti giuridici e fiscali generali del sistema fiscale in Uk
– La residenza di una persona fisica
– La residenza fiscale di una società
– Perchè investire nel Regno Unito?
Ora invece vediamo quali sono il funzionamento del Sistema fiscale Uk
LA STRUTTURA DEL SISTEMA FISCALE UK
IMPOSTE SUL REDDITO
INCOME TAX – colpisce i redditi prodotti dalle persone fisiche
CORPORATION TAX – colpisce i redditi prodotti dalle società
IMPOSTE SUL PATRIMONIO
CGT CAPITAL GAIN TAX colpisce i guadagni sui plusvalori realizzati da persone fisiche e società e chiunque altro soggetto considerato tassabile agli effetti della legge sul CG
IHT Ineritance TAx colpisce i trasferimenti gratuiti in vita o per causa di morte.
IMPOSTE SUI CONSUMI
VAT colpisce i consumi.
INCOME TAX COMPUTATION
I residenti in UK pagano le imposte secondo il principio Worldwide Income cioè basandosi sui redditi prodotti ovunque nel mondo.
I non residenti UK sono tassati sulla base dei soli redditi prodotti in UK.
Una persona fisica è considerata residente o non residente in UK a seconda di come oggettivamente risponde a tre differenti test sulla residenza.
- AUTOMATIC OVERSEAS TESTS
Yes – NON RESIDENTE
NO – SI PASSA AL SECONDO TEST
- AUTOMATIC UK TESTS
Yes – UK resident
NO – SI PASSA AL TERZO TEST
- TIES TEST
Yes- UK resident
NO – NON RESIDENTE
AUTOMATIC OVERSEAS TEST
Si basa esclusivamente sulla presenza fisica in uk (per presenza fisica si intende la presenza nel territorio UK a mezzanotte) durante una annuale fiscale.
I parametri sono dunque oggettivi:
>16 days
>46 days se non residente nei 3 anni precedenti
lavoro full time overseas e non residente per + di 90 gg nell’anno fiscale.
L’anno fiscale per le persone fisiche decorre dal 6/4 al 5/4 dell’anno successivo.
AUTOMATIC UK RESIDENT TEST
Anche questo test è oggettivo:
- unica casa in uk
- + 183 days nell’anno fiscale
- lavoro a tempo pieno in uk
TIE TEST
Questo test prevede cinque differenti situazioni che associate alla collocazione di residente o no della persona fisica negli anni precedenti richiedono la presenza di tutti e cinque o di uno solo di questi per poter essere considerati residenti:
- avere una casa in uk durante l’anno fiscale
- presenza di parenti in uk
- svolgere un lavoro effettivo in uk
- essere presente in uk per + di 90 gg durante gli ultimi 2 anni
- trascorrere più tempo in UK che in qualunque altro paese durante l’anno fiscale
PRO FORMA INCOME TAX
L’imposta sul reddito delle persone fisiche colpisce le seguenti tipologie di reddito:
- Non savings income
- Savings income
- Dividend income
Non Savings Income
Includono :
- i redditi di lavoro dipendente
- i redditi di lavoro autonomo per l’esercizio di arti e professioni
- i redditi di impresa prodotti da un imprenditore individuale
- i redditi di partecipazione in una partnership (società semplice o società di persone)
- i redditi derivanti dalle locazioni di proprietà immobiliari
Vale la pena sottolineare il fatto che i redditi derivanti dalle proprietà immobiliari sono tassati solo se produttive di reddito in quanto locate. Non esiste la tassazione dei redditi derivanti dalle rendite catastali.
La tassazione dei redditi di cui sopra è al 20%, 40% 45% in modo progressivo al crescere del reddito secondo delle fasce prestabilite ( basandosi su un sistema di progressione identico a quello italiano).
Savings Income
Includono gli interessi bancari e quelli sugli investimenti finanziari (esclusi i dividendi)
Sono rigorosamente conteggiati dopo l’altra tipologia di reddito e ad essi si applicano le seguenti aliquote progressive: 10%, 20%, 40% e 45%.
Spesso, ma non sempre, sono percepiti al netto di una ritenuta fiscale alla sorgente del 20% che sarà decurtata dall’imposta lorda conteggiata nel proforma.
Dividend Income
Sono solitamente percepiti al netto di una ritenuta fiscale del 10% e sono soggetti alla tassazione del 10%, 32,5%,37,5% . Devono sempre essere conteggiati dopo gli altri redditi e la fascia di tassazione sarà quella che risulterà come residuale dopo la somma degli altri due.
Per l’anno fiscale corrente in scadenza al 5/4/2015.
Le fasce di reddito comuni alle tre tipologie sono:
BR – BASIC RATE
HR – HIGH RATE
AD- ADDITIONAL RATE
Dopo aver determinato l’importo dei redditi sono riconosciute alcune deduzioni:
- Il personale ALLOWANCE è un onere deducibile che ammonta a £ 9,440 l’anno (sarà elevato nel prossimo anno fiscale) per i redditi imponibili fino a £ 100,000 con delle riduzioni progressive fino al completamento azzeramento della deduzione per i redditi sopra i £ 118,880.
- Gli interessi qualificati pagati su alcune tipologie di prestiti acquisiti prevalentemente per l’esercizio di attività imprenditoriali, arti o professioni; sia in forma individuale che di impresa.
- Le donazioni fatte alle associazioni benefiche che hanno il potere di estendere il livello della BASIC RATE con tassazione agevolata del reddito corrispondente all’importo lordo donato.
- Gli interessi pagati sui mutui per l’acquisto di un immobile sono deducibili direttamente dal reddito delle proprietà immobiliari.
CORPORATION TAX
La Corporation tax colpisce i redditi delle società residenti in UK.
La determinazione del reddito imponibile per la CT parte dal reddito netto risultante dal bilancio della società redatto nel rispetto dei principi GAAP – General Accepted Accounting Practise e degli International Accounting Standards IAS.
Questo è determinato quindi normalmente basato sul criterio della competenza.
Dal reddito netto di bilancio vengono fatti degli aggiustamenti in aumento o in diminuzione secondo i criteri di deducibilità fiscale.
I criteri di inerenza delle spese sono abbastanza simili a quelli italiani. Anche se nel caso di spese promiscue (in parte commerciali ed in parte private) l’imputazione viene fatta non secondo dei rigidi parametri previsti in via preventiva dalla legge ma secondo i fatti pratici.
Ad esempio una società che abbia un ufficio all’interno dell’abitazione di un socio imputerà le spese dell’immobile in ragione del numero di stanze dedicate all’attività commerciale in rapporto al numero di stanze totali dell’immobile.
Per la legge fiscale inglese sono completamente indeducibili gli ammortamenti dei beni materiali ed ad utilità pluriennale nonché tutte le spese attribuibili ai capitali cd immobilizzati.
Al loro posto sono riconosciute fiscalmente delle deduzioni che vengono chiamate CAPITAL ALLOWANCE.
I CAPITAL ALLOWANCE sono deduzioni fiscali riconosciute sia alle società (e quindi costituiscono oneri in diminuzione dal reddito d’impresa) sia alle persone fisiche, cd sole trader, che alle partnership secondo gli stessi criteri.
Il criterio di deduzione di queste spese che sono ad esempio: gli impianti e i macchinari, le macchine, gli impianti di riscaldamento, gli ascensori, e tutti gli asset di lunga vita di una azienda, sono classificati in due differenti basket.
Il primo viene chiamato MAIN POOL e dà diritto ad una deduzione pari al 18% del valore speso IVA detraibile esclusa, il secondo SPECIAL RATE dà diritto ad una deduzione del 8% del valore speso.
Le autovetture sono classificate in una o nell’altra categoria a seconda della tipologia di gas di scarico .
Ad eccezione delle autovetture tutte le altre spese classificabili sotto il regime dei capital ALLOWANCE possono entrare a far parte del pool dell’ANNUAL INVESTIMENT ALLOWANCE per le prime 250,000 £ spese ogni anno.
Ciò significa che ogni anno un’impresa, individuale o collettiva, potrà spendere £ 250,000 in investimenti di lunga durata e dedurli al 100% dal reddito d’impresa, con un risparmio netto dell’importo dell’aliquota di imposta corrispondente.
E cioè nel caso di CT con un risparmio annuale netto di imposta del 23% o del 20% ( 57,500£ /50.000£).
Le aliquote della CT sono per l’anno 2014/2015 che terminerà il 31/3/2015 FY 2014 IL 20% LOWER LIMIT (£300,000) e il 23% UPPER LIMIT (£ 1,500,000) nel mezzo si assesta di fatto un’aliquota che viene calcolata al 23% meno un marginal relief conteggiato secondo una formula.
Sebbene tutti i redditi prodotti dalle società siano soggetti alla CT (anche quelli derivanti dal capital gain) la determinazione del reddito imponibile comporta dei conteggi separati per i redditi derivanti da investimenti della società (non collegabili direttamente a quelli dell’attività commerciale), quelli derivanti dalle proprietà immobiliari e quelli derivanti dai capital gains. I dividendi anche derivanti da società straniere non sono invece soggetti alla CT, ma l’importo percepito nell’anno fiscale è importante per la determinazione della fascia di tassazione dell’aliquota.
Per cui una società per effetto del dividendo percepito può passare da una tassazione lower limit ad una upper limit.
Sia le società che gli imprenditori individuali che le partnership possono risultare in perdita fiscale.
Le perdite subite nel corso della gestione corrente possono essere gestite in tre differenti forme:
- possono essere portate in diminuzione degli altri redditi prodotti nell’anno corrente;
- possono essere portate in diminuzione degli altri redditi prodotti nei 12 mesi precedenti;
- possono essere portate in diminuzione del reddito dello stesso commercio negli anni successivi.
Delle tre forme l’unica che può essere utilizzata automaticamente è quella del riporto a nuovo CARRY FORWARD, per le altre due è richiesta una dichiarazione di volersi avvalere della perdita contro gli altri redditi.
I GRUPPI DI IMPRESA
Le perdite possono inoltre essere trasferite da una società ad un’altra a condizione che le stesse facciano parte di un gruppo.
La qualifica di gruppo di impresa ai fini del riporto delle perdite si acquisisce quando una compagnia UK possiede più del 75% di un’altra compagnia UK. (tale percentuale vale sia nel possesso diretto che in quello indiretto).
La perdita può essere generata anche dalla deduzione del capital allowance e oltre ad essere trasferita la perdita di impresa può anche essere trasferita la perdita derivante dalla vendita degli investimenti.
In questo caso la perdita di capitale può essere trasferita anche ad una società il cui possesso sia fino al 50% del capitale.
CAPITAL GAINS
La tassazione sul CAPITAL GAINS prevista nelle aliquote del 18% e del 28% per le persone fisiche non assoggetta le PF non residenti solo fino al 5/4/2015 dal successivo giorno anche i non residenti UK saranno considerati soggetti a tassazione per le plusvalenze realizzate a fare data dal 6/4/2015. La tassazione però sarà applicata solo sul periodo di tempo dalla data di entrata in vigore della legge a quella di effettivo realizzo della plusvalenza. Il possesso antecedente alla entrata in vigore della legge sarà comunque considerato esente.
Se il CAPITAL GAINS è realizzato in costanza di un esercizio commerciale l’aliquota applicata sarà il 10%.
L’imprenditore potrà rinviare la tassazione se reinveste tutto o parte del ricavato dalla vendita in nuovi assets.
A cura della D.ssa Alessandra Fineschi – Dottore Commercialista e Revisore dei conti
Per richiedere una consulenza professionale, scrivi alla redazione