I requisiti richiesti dalla legge.
Per ottenere la qualifica di start-up innovativa è necessario, tra l’altro, che l’oggetto sociale della società contenga determinati elementi richiesti obbligatoriamente dalla legge.
L’articolo 25 del D.L. n. 179/2012, comma 2, lettera f) stabilisce che l’oggetto sociale della start-up deve prevedere “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un bene/servizio innovativo ad alto valore tecnologico” nonché una serie di elementi senza i quali si rischia di non ottenere l’iscrizione nel Registro delle Imprese come start-up.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che la start-up deve occuparsi di tutte le tre fasi sopra indicate e cioè sia lo sviluppo, sia la produzione sia la commercializzazione del bene/servizio innovativo; se, quindi, la società si occupa di una sola di queste fasi (ad esempio la sola commercializzazione di prodotti innovativi) ciò non è sufficiente per ottenere il riconoscimento come start-up.
Altro requisito richiesto dalla legge relativamente all’oggetto sociale della start-up è che il bene/servizio sia “innovativo” ad alto valore tecnologico. L’innovatività e l’alto valore tecnologico possono riguardare sia il bene/servizio in sé sia le modalità con cui questo è realizzato. Pertanto, è innovativo il bene/servizio “nuovo” o che comunque costituisce un progresso e quindi una novità sul mercato ma anche un bene/servizio non nuovo ma che viene realizzato mediante modalità innovative ad alto valore tecnologico (es. con nuove tecniche e nuovi processi di produzione).
Come capire se l’oggetto della tua società è idoneo per l’assunzione della qualifica di start-up innovativa?
Ai fini del riconoscimento come start-up, bisogna indicare con chiarezza nello statuto:
- il bene/servizio offerto che costituisce il risultato delle tre fasi operative di sviluppo, produzione e commercializzazione;
- indicazione del perché il prodotto è innovativo ed altamente tecnologico; bisogna, quindi, descrivere le caratteristiche o le proprietà di innovatività e di alto valore tecnologico del bene/servizio ovvero le modalità innovative e ad alto valore tecnologico con cui lo stesso è realizzato;
- nel caso in cui l’oggetto sociale contenga anche attività ulteriori deve essere chiaramente evidenziata l’esclusività o la prevalenza dell’attività di start-up .
Per quanto riguarda gli adempimenti, la descrizione dell’oggetto sociale dovrà essere indicata nel riquadro 32 di Fedra codice 028 “breve descrizione dell’attività svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e sviluppo”. Per chiedere l’iscrizione nella sezione speciale l’impresa deve, inoltre, comunicare l’inizio attività contestualmente alla costituzione.
Esempio di oggetto sociale di una start-up innovativa.
La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più precisamente in via prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un innovativo bene/servizio di …….. [descrivere con precisione il bene/servizio sviluppato, prodotto e commercializzato dalla società]
Il servizio è prodotto/realizzato mediante……
Tale sistema è innovativo in quanto……..
Il sistema è ad alto valore tecnologico in quanto………….. La società potrà svolgere inoltre le seguenti attività secondarie alla prevalente:………………
Per richiedere una consulenza professionale, scrivi alla Redazione